lunedì , 28 Settembre 2020
Home / Curiosità / Pentola a pressione – Ecco perché dovresti utilizzarla

Pentola a pressione – Ecco perché dovresti utilizzarla

La pentola a pressione è un utensile da cucina presente in quasi tutte le case ma nonostante questo, c’è chi evita di utilizzarla confinandola nei piani alti dei mobili della cucina. Oggi scopriremo perchè sbagliamo a non utilizzarla.

Negli anni ’80 la pentola a pressione fu uno degli accessori da cucina più venduto ma presto l’interesse andò scemando diventando un articolo emarginato, un pò snobbato.
Forse la paura che possa trasformarsi in una vera e propria bomba o di non riuscire a gestire i tempi di cottura hanno fatto sì che questo oggetto non godesse del successo che meritava.
Ma è giunta l’ora di fare chiarezza e capire, una volta per tutte, che sarebbe più che vantaggioso per noi cominciare ad utilizzare questa fantastica pentola, sia in termini di tempo, che per la qualità delle pietanze cucinate.

L’aspetto più importante è che la pentola a pressione ci fa risparmiare molto tempo.
Specialmente negli ultimi anni,infatti, conduciamo una vita frenetica: tra la famiglia, il lavoro e la corsetta giornaliera per mantenerci in forma, il tempo a nostra disposizione è diminuito e quindi, avere un alleato che ci faccia risparmiare tempo in cucina, non è una cosa da sottovalutare e la pentola a pressione ci viene in aiuto soprattutto per questo motivo.

I tempi di cottura di questa pentola sono ridotti notevolmente rispetto a quelli della cottura tradizionale che, mediamente, impiega 3 volte il tempo necessario per una ricetta, questo grazie al coperchio con la chiusura ermetica.
Chiudendo ermeticamente il coperchio, infatti, la temperatura arriva subito ai 130° e, siccome anche il liquido interno non si disperde, la cottura è rapida e omogenea.

Il fatto di non alzare il coperchio spesso, così come facciamo per le pentole tradizionali, permette che odori e vitamine non si disperdano nell’ambiente, ma restino all’interno della pentola stessa: i cibi saranno più salutari, in quanto non perderanno le loro proprietà nutritive, ma soprattutto più buoni.

E’ il coperchio con chiusura ermetica, quindi, a fare la differenza e purtroppo è anche l’accessorio che un pò spaventa e che induce al non utilizzo della pentola.
Questo accade perchè c’è poca informazione, infatti, le pentole a pressione delle migliori marche, sono provviste di un blocco del coperchio e di ben 2 valvole, una di sfiato e una di sicurezza.

E’ bene ricordare, a chi avesse timore di utilizzare la pentola a pressione poichè è difficile rendersi conto della cottura dei cibi che, al momento dell’acquisto, viene fornito un ricettario nella confezione, con i tempi giusti di cottura e le modalità.
Il manuale sarà utile solo i primi giorni, il tempo di capire le regole basilari e di avere dimistichezza con la pentola poi tutto verrà naturale

Non abbiate timore di utilizzare la pentola a pressione poichè è l’unico modo per cucinare in modo sano, risparmiando tempo ed energia.

Check Also

Le lenticchie: I legumi fondamentali per il nostro benessere

Probabilmente la popolarità delle lenticchie è data dall’usanza che le vede protagoniste la notte di …

Fragole: benefici e controindicazioni

La fragola, appartenente alla famiglia della Fragaria, è identificato come un “falso frutto”, questo perchè …

Lascia un commento