giovedì , 20 Febbraio 2020
Home / Bellezza / Capelli splendenti e sani? Con alcuni consigli si può!

Capelli splendenti e sani? Con alcuni consigli si può!

Diciamo la verità, avere una chioma splendida e sana è il sogno di noi donne. D’altronde i capelli sono il simbolo della nostra femminilità, per cui l’acquisto di prodotti specifici o la scelta di trattamenti chimici sono quasi sempre la nostra prerogativa. A volte, infatti, pretendiamo di avere dei bellissimi capelli dai prodotti commerciali ignorando che bastano piccole regole per far sì che la nostra chioma sia sana e splendente. Molte di noi ignorano che la salute dei nostri capelli deriva dal nostro stile di vita, dalla nostra alimentazione o da piccoli gesti quotidiani. Se il vostro desiderio è quello di risolvere il problema dei capelli spenti, sciupati e sfibrati, mettetevi comode e leggete tutto ciò che ho da consigliarvi. Se seguirete queste regole d’oro, riuscirete ad avere dei risultati in pochissimo tempo e la vostra chioma apparirà più splendente.

Le regole d’oro da seguire per ottenere una chioma sana e splendente sono tutte importanti ma sicuramente voglio partire dallo shampoo, in quanto molto spesso è proprio quando laviamo i nostri capelli che li roviniamo di più.
E’ bene infatti non eccedere con i lavaggi: lavare i capelli ogni giorno, ad esempio, elimina quegli olii naturali che proteggono il nostro cuoio capelluto, inducendo le ghiandole a produrne ancora di più. Il risultato è disastroso: capelli e cuoio capelluto tendono a diventare grassi e un capello particolarmente grasso non sarà mai sano, ma soprattutto mai bello.
E’ bene quindi lavare i capelli 2 o al massimo 3 volte a settimana, utilizzando un prodotto non molto aggressivo e magari diluirlo con acqua. Il segreto per una chioma lucida e splendente è lavare i capelli con acqua fredda poichè quella calda tende ad opacizzarli. Inoltre è proprio il getto di acqua fredda che aiuta a chiudere i follicoli. Se proprio non riuscite ad utilizzare esclusivamente l’acqua fredda, procedete con acqua tiepida riservando il getto di acqua fredda solo all’ultimo risciacquo!

Non dimenticate di pettinare i vostri capelli prima del lavaggio e di utilizzare non una spazzola, che tende a spezzarli, bensì un pettine a denti larghi e magari con setole antistatiche.
Dopo il lavaggio, invece, evitate di strizzare la vostra chioma, tamponateli eliminando dolcemente l’acqua in eccesso. Solo dopo aver tamponato per bene i vostri capelli potrete procedere all’asciugatura. Il mio consiglio è quello di lasciar asciugare i capelli in maniera naturale ma mi rendo conto che in questo periodo dell’anno potrebbe essere controproducente. Se utilizziamo il phon, quindi, ricordiamoci di non adoperarlo ad una temperatura troppo elevata, di utilizzare l’apposito diffusore e di tenere l’apparecchio a 25 cm di distanza dai nostri capelli.

Evitate il più possibile l’utilizzo di piastre, qualsiasi esse siano, ma se siete proprio costrette ad utilizzarle, non dimenticate di applicare un siero protettivo prima di procedere.

Un’altra regola da seguire per avere una chioma sana e splendente riguarda l’alimentazione. E’ dalla nostra tavola che parte il benessere della nostra chioma. Una corretta alimentazione è fondamentale per avere capelli sani e forti.
Evitiamo quindi cibi spazzatura, ad esempio quelli contenenti molti grassi o quelli fritti, via libera a frutta e verdura poichè contengono molte vitamine che renderanno il nostro capello più robusto. Mangiate carne di manzo, pollo, maiale ma anche il pesce ricco di omega-3. Questi alimenti, infatti, sono ricchi di ferro e proteine che ci aiutano a mantenere una chioma lucente.
Ciò che però è ancora più importante è bere almeno 2 litri di acqua al giorno. L’acqua fa bene al nostro organismo e quindi farà altrettanto bene ai nostri capelli.

Se sappiamo di non seguire una dieta equilibrata magari perchè vegetariani, potete decidere di avvalervi di vitamine specifiche per la salute dei capelli. Assumendo dei supplementi vitaminici non solo gioveranno i vostri capelli, ma anche la vostra pelle e le unghie.

Un altro piccolo segreto per avere una chioma perfetta è tagliarli. L’ideale sarebbe tagliare i capelli ogni 2 mesi: in questo modo eviteremo la formazione di doppie punte e andremo ad alleggerire il capello permettendo al cuoio capelluto di respirare di più. Tagliare frequentemente i capelli conferirà loro un aspetto sano e rigoroso.

Anche l’attività fisica influisce sulla salute della nostra chioma, così come per tutto il nostro organismo. C’è però da precisare che fare sport, quindi sudare, e esporsi ad inquinamento e raggi solari potrebbe non essere molto salutare per i nostri capelli.
Il sudore, inoltre, potrebbe alterare l’equilibrio del pH dando vita ad allergie ed eruzioni cutanee.
Cosa fare? E’ molto semplice: dobbiamo affidarci a prodotti specifici. Se pratichiamo uno sport in piscina, ad esempio, non dimentichiamo di utilizzare un olio di Argan che, associato a maschere ricostituenti, aiuterà a contrastare l’effetto del cloro che tende a scolorire i capelli.

Se invece pratichiamo uno sport all’aria aperta o un’attività cardiovascolare che ci fa sudare, ricorriamo all’utilizzo di una fascia per capelli, per asciugare almeno in parte il sudore che si formerà o ad un elastico morbido per legarli.

Come avete potuto notare bastano piccoli accorgimenti per far sì che i nostri capelli non subiscano traumi e che quindi non si sciupino. Seguite queste mie regole d’oro e in poco tempo avrete una chioma sana, splendente e rigorosa.

Check Also

Grasso sulla pancia? Ecco la nuova abitudine per eliminarlo

Negli ultimi tempi è emersa la diatriba tra vari scienziati del settore relativa alla possibilità …

Spinaci: Proprietà benefiche e controindicazioni

Gli spinaci appartengono alla famiglia delle Chenopodiacee. La pianta, Spinacia Oleracea, è originaria dell’Asia, precisamente …

Lascia un commento