giovedì , 14 Novembre 2019
Home / Salute & Benessere / albicocche – Proprietà e benefici

albicocche – Proprietà e benefici

Uno dei frutti tipici dell’estate è l’albicocca, un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.
Dal mese di maggio diventa indiscutibilmente protagonista delle nostre tavole. Dal colore caldo e dal sapore dolciastro, l’albicocca riesce a conquistare tutti, da grandi e piccini ma forse non tutti sanno che in questo frutto così piccolo, si nasconde un concentrato di vitamine, e non solo, utili per la nostra salute.
Come tutta la frutta, anche l’albicocca è composta dalla maggior parte di acqua, 86% nello specifico, in più da proteine, 1,6%, pochissimi grassi, solo lo 0,2%, 2% di fibre e 9,2% di zuccheri e tante, tante vitamine.
Cominciamo subito col dire che l’albicocca è ricca di Vitamina A e di Vitamina C, potente antiossidante naturale che ci aiuta contro gli effetti dei radicali liberi. In particolare, questo frutto, contiene luteina, anch’essa utile contro i radicali liberi ma che in più protegge la nostra pelle dai raggi ultravioletti riducendo l’invecchiamento della pelle.
L’albicocca è anche ricca di minerali importanti per il nostro benessere, come ad esempio il magnesio e il potassio, motivo per il quale anche gli sportivi e gli atleti dovrebbero preferirne il consumo, ma non solo, il magnesio è utilissimo per tutti, soprattutto se abbiamo superato i quarant’anni. L’albicocca contiene anche molto ferro ecco perchè è consigliato un consumo regolare di questo frutto in presenza di anemia.
Anche le vitamine del gruppo B, in particolare B1 B2 B5 e B6, sono contenute in gran quantità nelle albicocche, proprio per questo diventano un ottimo alleato di tutte le donne!
Come tutta la frutta, specialmente quella estiva, contiene, sebbene in piccola parte, anche gli zuccheri e, quindi, è preferibile non abusare nel consumo di albicocche ma, allo stesso tempo, non far mai mancare questo frutto sulle nostre tavole!

Check Also

Finocchietto: proprietà e benefici

Il finocchietto, o finocchio selvatico, che in botanica risponde al nome di Foeniculum Vulgare Miller, …

Dieta Detox: Disintossicarsi dopo le vacanze

Possiamo dirlo: le vacanze ormai sono un ricordo, siamo tornate alla routine giornaliera pronte ad …

Lascia un commento