
Erroneamente quando si parla di melone, infatti, si pensa ad un frutto molto zuccherino, controindicato per le persone che sono a dieta, ma dopo aver letto quanto segue, sono sicura che vi ricrederete.
Cominciamo col dire che il melone è un frutto che puo’ essere consumato in gran quantità poichè, contrariamente a ciò che si pensa, è poverissimo di zuccheri e di carboidrati. E’ costituito per il 90% da acqua, motivo per il quale ha un effetto diuretico e da fibre che, non solo aiutano a mettere in moto gli intestini pigri, ma sono lassativi e quindi indicati per chi soffre di stipsi o per chi è in un periodo di dieta ipocalorica. Inoltre è proprio grazie alle fibre, che consumandolo riusciamo a sentirci subito sazi, proprio per questo è indicato come spuntino pomeridiano.
Il melone, come si può dedurre da suo colore intenso, è ricco di betacarotene, alleato per la nostra abbronzatura, potente antiossidante naturale.
Questo frutto è indicato per chi soffre di anemia poichè è ricco di ferro, ma non solo: il melone contiene calcio e fosforo, ideali per le nostre ossa e per regolarizzare la pressione arteriosa.
Il melone è anche ricco di magnesio e potassio, dunque non solo non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione degli sportivi o di chi fa qualsiasi tipo di attività , ma, grazie a questi due minerali, costituisce un potente regolatore del sistema nervoso.
Infine nel melone sono presenti le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina A ideale per una dieta ricostituente.
Per aumentare il suo potere antiossidante, si usa prepararlo centrifugandolo con una carota e aggiungendo del succo d’arancia. Si otterrà così una bevanda dissetante, ma soprattutto un’esplosione di vitamine, tutto quello che necessità il nostro corpo in questo periodo estivo!