giovedì , 14 Novembre 2019
Home / Bellezza / Tisane dimagranti – Alcune ricette per perdere peso

Tisane dimagranti – Alcune ricette per perdere peso

Sentiamo il bisogno di uscire più spesso, di fare lunghe passeggiate e di fare attenzione a seguire un’alimentazione corretta, questo anche a causa del momento della fatidica prova costume che si avvicina inesorabilmente!

Parliamo spesso di diete, di sport e di trattamenti detox che sicuramente sono fondamentali per la nostra linea ma, quello che spesso dimentichiamo o meglio, sottovalutiamo, è l’importanza dell’acqua. Sì, perchè, bere acqua, precisamente 2 litri di acqua al giorno, è alla base della nostra salute e del nostro benessere psico-fisico.

Bere molta acqua non solo mantiene il giusto grado di idratazione del nostro corpo e della nostra pelle, ma velocizza il metabolismo e, cosa molto importante, svolge un’azione Detox, fondamentale per la perdita di peso.
C’è però chi, magari per pigrizia, non beve acqua a sufficienza durante la giornata e si “ricorda” di bere solo quando ha sete ma sappiamo benissimo che, quando avvertiamo il senso della sete, il processo di disidratazione è già cominciato. Per un effetto benefico sul nostro corpo, dovremmo bere spesso durante l’arco della giornata e non solo quando avvertiamo la sete!

Se rientrate nella cerchia delle persone restie a bere molta acqua al giorno, non temete poichè le tisane possono aiutarvi a superare questo problema e non solo. Il consumo quotidiano ti tisane o infusi, non solo ci fa assumere un gran quantitativo di acqua ma, alcune sono fondamentali per perdere peso. In base agli ingredienti, sprigionano diversi principi attivi che ci aiutano nel nostro intento, dall’effetto detox alla sensazione di sazietà. Insomma, le tisane funzionano e ci aiutano nel nostro intento di tornare in forma e perdere peso. Basta solo sapere quale consumare per il tipo di problema che abbiamo: praticamente ad ogni donna, la sua tisana!
Prendetevi 5 minuti e leggete quanto segue in modo da scoprire quale tisana fa al caso vostro.

Tisana al limone. Sappiamo da sempre che i limone ha ottime proprietà antinfiammatorie e frenanti. Molte lo usano appena sveglie, diluito in un bicchiere di acqua tiepida o c’è chi preferisce consumarlo in acqua fresca durante l’arco della giornata. Sappiate che la scorza di limone contiene il D-limonene che ha proprietà sciogli grasso, dunque la tisana al limone è fondamentale per la perdita di peso. L’importante è non eccedere e consumarla per non più di 20 giorni dopo i quali è preferibile non assumerla per almeno 2 settimane.

Tisana di ibisco. L’ibisco è il fiore di una pianta africana. Conosciuto come karkadè o te rosso, ha ottime proprietà diuretiche quindi, se soffrite di gonfiore o addirittura di cellulite, consumate questa tisana almeno 2 volte al giorno.

Tisana al caffè verde. Forse non tutti sanno che il caffè verde altro non è che il caffè che tutti conosciamo, nella fase precedente alla tostatura. Negli ultimi anni il caffè verde è ritenuto fondamentale per la perdita di peso. Il consumo di questa tisana aiuta il nostro organismo ad assorbire meno grassi e meno zuccheri.

Tisana alla menta. Se soffrite di attacchi di fame questa è la tisana che fa per voi! Da studi recenti è emerso che il consumo di menta ci fa sentire sazi. Dunque, per evitare di rifugiarci in cibi spazzatura, prendiamo l’abitudine di consumare tanta tisana alla menta, anche una ogni 3 ore!

Tisana allo zenzero. Tutti conoscono le innumerevoli proprietà benefiche dello zenzero. In particolare, sappiamo per certo che il consumo di questa tisana accelera il metabolismo e non solo. Grazie alle sue proprietà termogeniche ci aiuta a bruciare le calorie. Sarebbe preferibile consumare la tisana allo zenzero almeno una volta al giorno ma cercate di evitare il suo consumo in caso di diabete o di gastrite.

Tisana di mirtillo. Se avete problemi di digestione, non potete fare a meno di questa tisana. Il mirtillo, infatti, è un alleato per la nostra circolazione e per la nostra digestione e tutti sappiamo quanto il processo digestivo sia fondamentale per il corretto funzionamento del metabolismo. Se avete questi problemi, non esitate a consumare questa tisana miracolosa. Gli effetti saranno immediati!

Tisana di valeriana. Qualcuno starà pensando che la valeriana favorisce il sonno e che quindi ha poco a che vedere con la dieta. Questo è vero, ma non dobbiamo dimenticare che per dimagrire è fondamentale dormire bene e tanto. Se il nostro sonno è sfalsato o se dormiamo poco, il metabolismo tenderà a rallentare, e il nostro intento di perdere peso, fallirà inevitabilmente. Ricordate che un ottimo stile di vita comprende anche una ottima qualità del sonno, solo così ci sentiremo meglio e riusciremo a perdere i chili di troppo.

Tisana al tarassaco. Questo fiore è utilizzato spesso per preparare tisane e infusi poichè è ottimo contro la ritenzione idrica. Questa tisana dal sapore non tanto gradevole, è ottima per combattere gli inestetismi della pelle, ossia la cellulite. Ogni donna dovrebbe consumare periodicamente questa tisana poichè i suoi effetti sono miracolosi.

Come dolcificare le tisane? La risposta è molto semplice: è preferibile non utilizzare alcun tipo di zucchero (anche quello di canna poichè le sue calorie sono le stesse dello zucchero bianco) ma, all’occorrenza, versarvi un cucchiaino di miele per rendere più palatabile il vostro infuso.

Scegliete con cura la tisana che fa per voi e, ricordate, che per qualsiasi dubbio, è preferibile consultare il medico.
Buona tisana a tutte!

Check Also

Finocchietto: proprietà e benefici

Il finocchietto, o finocchio selvatico, che in botanica risponde al nome di Foeniculum Vulgare Miller, …

Dieta Detox: Disintossicarsi dopo le vacanze

Possiamo dirlo: le vacanze ormai sono un ricordo, siamo tornate alla routine giornaliera pronte ad …

Lascia un commento