mercoledì , 30 Settembre 2020
Home / Curiosità / Formiche in casa – Rimedi naturali per eliminarle

Formiche in casa – Rimedi naturali per eliminarle

In alcuni periodi dell’anno subiamo una vera e propria invasione di formiche nel nostro appartamento. Spuntano dal nulla quei piccoli animaletti capaci di scovare anche la più piccola briciola di pane e, in un batter d’occhio, ci ritroviamo file infinite di formiche alla ricerca di un pò di cibo da portare nella tana.

C’è chi ha, a portata di mano, il veleno specifico contro le formiche, in polvere o spray non fa differenza, l’importante è che riesca nell’intento di eliminarle definitivamente. Ma se abbiamo animali domestici o bambini piccoli che, è risaputo, mettono le mani ovunque, è preferibile non ricorrere a spray velenosi bensì optare per rimedi naturali. In questo post troverete piccoli consigli da seguire, sia per prevenire l’arrivo della formiche, che per eliminarle nel caso in cui le avessimo già in casa.

Se la presenza delle formiche nel nostro appartamento è abbastanza ricorrente, prendiamo l’abitudine di pulire tutte le superfici lavabili con aceto di vino bianco o succo di limone non diluito. L’odore di questi due elementi ci aiuterà a tenerle lontane.

Per scoraggiare le formiche ad entrare nella nostra casa, possiamo avvalerci delle piante di menta da mettere sia su davanzali di finestre, che nei nostri terrazzi: l’odore intenso della menta è odiato dai fastidiosissimi animaletti, al punto da tenerli lontani.

Se invece non abbiamo fatto in tempo a fare un’accurata prevenzione e ci siamo accorte di avere le formiche in casa, non dovete far altro che munirvi di bicarbonato e osservare il tragitto delle formiche. Una volta individuata la strada da loro percorsa, non dovete far altro che cospargerla di bicarbonato di sodio.
Per un risultato più immediato ed efficace, possiamo unire alcune spezie, particolarmente intense, al bicarbonato. In particolare, avvaliamoci di cannella e peperoncino da unire al bicarbonato. Cospargiamo il composto dove siamo solite vedere le formiche e, in più, provvediamo a metterne un pò nelle piccole insenature che potrebbero essere probabili tane.

Seguendo questi consigli sarete sicure di sbarazzarvi delle formiche senza particolari veleni, utilizzando solo prodotti naturali.

Check Also

Ridurre il colesterolo? Con un regime alimentare sano si può!

Una delle patologie più frequenti è sicuramente l’ipercolesterolemia, ossia l’eccessiva quantità di colesterolo nel sangue. …

Le lenticchie: I legumi fondamentali per il nostro benessere

Probabilmente la popolarità delle lenticchie è data dall’usanza che le vede protagoniste la notte di …

Lascia un commento