martedì , 17 Settembre 2019
Home / Bellezza / Ecco i cibi che combattono lo stress

Ecco i cibi che combattono lo stress

Ultimamente si fa sempre più uso della parola stress e, probabilmente, non c’e’ persona che almeno in un determinato periodo della propria vita, non si sia definito stressato. Molti scienziati sono convinti che senza questo fenomeno probabilmente il genere umano si sarebbe estinto da tempo, eppure rimane per noi un disequilibrio talvolta difficile da gestire e che ci porta ad azioni sbagliate come quella, ad esempio, di riempirci di cibi spazzatura che, non solo sono i nemici della nostra linea, ma soprattutto della nostra salute!

Ci si chiede quindi spesso quali siano le tentazioni alimentari a cui dovremmo rinunciare per non darla vinta allo stress ma se facessimo al contrario per una volta? In altre parole, invece di fare l’elenco di cibi che, se anche in un primo momento ci fanno sentire gratificati, ci fanno male, proviamo a capire quali siano gli alimenti che ci aiutano a combattere ed eliminare lo stress. Insomma, risolviamo il problema alla radice smettendo di cercare quei cibi che confortano l’anima (per breve tempo) e che ci rendono più pesanti e andiamo alla ricerca di quegli alimenti, sicuramente più sani, che eliminano, anche se in parte, lo stress. In questo modo, sentendoci più tranquilli non dovremmo sentire quell’impulso spasmodico di mangiare, mangiare, mangiare tanto e male!

Scopriamo allora insieme quali sono questi cibi salutari che ci aiutano a combattere e prevenire lo stress.

Il primo alimento da tenere in considerazione e ancora di più sulle nostre tavole, è sicuramente il salmone, poichè ricco di Omega-3. Gli Omega-3 sono fondamentali per la nostra salute, lo abbiamo detto tante volte, ma forse non sapevate che tra le altre cose, riescono a ridurre stati ansiolitici che portano inevitabilmente allo stress.
Mangiare il salmone fa bene e potremmo tranquillamente inserirlo nella nostra alimentazione consumandolo fino a 2 volte a settimana.

Altro alimento anti-stress, a parer mio molto scontato, è il cioccolato fondente. Un quadratino di cioccolato, purchè sia almeno al 75% di cacao (ma meglio ancora se al 90%) e quasi privo di zuccheri, ci aiuta a sentirci meglio poichè aumenta la serotonina, ormone della felicità.

Dall’extra nero passiamo al colore verde, sì perchè tra gli alimenti alleati per combattere lostress troviamo anche la verdura, specialmente quella a foglia larga.
E’ ovvio che ci sentiamo più felici se sappiamo che il cioccolato sia la nostra medicina naturale contro lo stress, ma di cioccolato non si vive e soprattutto mai abusare del cioccolato, seppur fondente, per cui è bene sapere che la terapia anti-stress continua a pranzo facendo consumo di ricche insalate, broccoli ma soprattutto di asparagi. Queste verdure infatti contengono una gran quantità di acido folico che, essendo una vitamina del gruppo B (nello specifico è la vitamina B9), agisce sul nostro umore poichè va a stimolare la produzione di serotonina.

Anche tra le carni è presente un cibo alleato contro lo stress. Si tratta del tacchino in quanto ricco di triptofano (anch’esso stimola la serotonina), ragion per cui ci aiuta a sentirci rilassati e a dormire meglio.

Questi sono tra gli alimenti principali adatti a combattere lo stress ma, è bene ricordare che, in periodi particolari quando per esempio siamo sovraccarichi di lavoro o siamo in prossimità di un esame, dobbiamo aiutare il nostro organismo con alimenti antiossidanti capaci di rafforzare il nostro sistema immunitario. Quindi via libera alla frutta ma soprattutto ai mirtilli poichè, con pochissime calorie, ci aiutano a rafforzare il nostro corpo e la nostra vista che non dovrebbe essere mai trascurata!

Check Also

Labbra secche e screpolate: Rimedi naturali

Il freddo dell’inverno e gli agenti atmosferici, seccano la nostra pelle che, rispetto al periodo …

Tisane dimagranti – Alcune ricette per perdere peso

Sentiamo il bisogno di uscire più spesso, di fare lunghe passeggiate e di fare attenzione …

Lascia un commento