martedì , 17 Settembre 2019
Home / Bellezza / Cellulite: Rimedi naturali per eliminarla

Cellulite: Rimedi naturali per eliminarla

La cellulite è una patologia che affligge noi donne fin dalla nostra adolescenza. Anche se il “fisico curvy” sembra essere tornato di moda, non dobbiamo trascurare questo problema poichè può creare inestetismi che talvolta possono anche compromettere la vita sociale.

Non è un segreto quanto noi donne siamo ossessionate dalla cellulite, lo dimostra anche il fatto che gran parte degli spot in TV riguardano prodotti specifici per contrastarla. Tisane, indumenti specifici, cibi particolari vengono proposti frequentemente per combattere questa patologia che ormai è diventata una piaga per noi donne mediterranee.
Eh sì perchè non è rilevante se siamo magre o più cicciottelle: la cellulite non fa sconti, interessa tutte le donne.

Per combattere la cellulite, è giusto capire le cause per poi procedere in piccoli accorgimenti che ci potranno aiutare a contrastarla ed eliminare questi fastidiosi inestetismi che tanto ci affliggono.
La cellulite non è altro che un difetto del tessuto adiposo risultato di un cospicuo rallentamento della circolazione linfatica e della ritenzione idrica. Ciò che occorre, quindi, è combattere queste problematiche. In che modo? La risposta è semplice: Bere molto, soprattutto tisane che possano contrastare la ritenzione idrica e aiutare la circolazione, e fare attività fisica.

In seguito troverete alcuni consigli, anche di esperti, per combattere questo problema abbastanza comune, anche perchè siamo alle porte della primavera per cui è fondamentale essere in forma!

Una delle personal trainer più famose d’Italia, Jill Cooper, ha trattato il tema della cellulite descrivendo le cause e i rimedi per contrastarla.
La Cooper sostiene che la cellulite si concentri alla coulotte de Cheval, ossia la zona che comprende cosce, gambe e glutei, a causa di una cattiva alimentazione e uno scorretto stile di vita. E’ proprio in questi punti che la cellulite diventa più resistente e spesso tutti i nostri sforzi sembrano vani. C’è poi da non sottovalutare anche il carico ormonale su quella zona che, di fatto, enfatizza il problema.

La personal trainer aggiunge che tacchi alti, abiti stretti, vita sedentaria e fumo, danneggiano la circolazione contribuendo in modo massiccio alla formazione o aumento della classica buccia d’arancia.

Seguendo i consigli della dottoressa ma anche di altri esperti del settore, dovremmo prima di tutto eliminare i cibi spazzatura, come ad esempio le fritture e le salse pronte come maionese o kechup.
Inoltre, per combattere questa patologia bisogna diminuire il più possibile sia carboidrati che zuccheri, favorendo le proteine. In questo modo diminuiremo la massa grassa, a favore di quella muscolare.

Se la nostra pelle è già contrassegnata da questi inestetismi, optare per una giusta alimentazione non basterà, bisognerà infatti introdurre 2 o al massimo 3 tisane drenanti.
In particolare, sono da preferire quelle alla centella che combatte la ritenzione idrica, e quelle a base di ananas che, oltre a sciogliere i grassi, aiutano la circolazione.

Per quanto riguarda l’attività fisica, è importante fare lunghe passeggiate o in alternativa eseguire attività aerobica che aiuta a rinforzare i muscoli. Ricordate di tenere sotto controllo lo stress, perchè anche quello incide sulla cellulite. Si consigliano infatti corsi Yoga, qualora si avesse la possibilità, o comunque assumere, durante la giornata, posizioni rilassanti e che possano aiutarci a riattivare la circolazione, come ad esempio quella della candela che consiste nell’alzare le gambe ponendo il bacino più in alto rispetto al torace.

La Cooper consiglia anche di combattere la cellulite dall’esterno con fanghi di alghe o creme specifiche a base di caffeina o tè verde. Anche il massaggio che effettueremo sulla nostra pelle, ci aiuterà nel nostro intento di combattere questi brutti inestetismi.

Ovviamente questi sono dei consigli che possiamo seguire tutti ma se volessimo combattere la cellulite in modo più significativo è consigliabile recarsi in centri estetici specializzati o consultare un nutrizionista.

Check Also

Make up: Alcuni consigli per un trucco sempre al top!

Il make up è fondamentale per noi donne che vogliamo sentirci sempre impeccabili, soprattutto alla …

Labbra secche e screpolate: Rimedi naturali

Il freddo dell’inverno e gli agenti atmosferici, seccano la nostra pelle che, rispetto al periodo …

Lascia un commento