lunedì , 21 Settembre 2020
Home / Capelli / Capelli grassi – Cause e Rimedi Naturali

Capelli grassi – Cause e Rimedi Naturali

Beautiful young woman with long hair

Purtroppo sono molte le donne che hanno il problema dei capelli grassi. Questo perché, a parte la motivazione di natura genetica, questo disturbo può presentarsi a causa di squilibri alimentari o psicologici.
Una regime alimentare ricco di grassi e povero di vitamine non ci aiutano a contrastare questo problema. Analogamente anche un tenore di vita stressante diventa un nemico dei nostri capelli.
Seguendo pochi consigli e conoscendo le cose da evitare, possiamo porre rimedio a questo fastidioso problema che affligge molte donne. Non è il caso quindi di abbandonare l’idea di avere una chioma sana e luminosa, tanto meno ricorrere a rimedi drastici come ad esempio tagliare i capelli.

I capelli grassi sono il sintomo dello squilibrio delle ghiandole che producono il sebo, ossia sostanza naturale prodotta dal nostro cuoio capelluto come protezione degli agenti atmosferici.
Quando il sebo viene prodotto in eccesso, i capelli si appesantiscono, non sono districabili facilmente e appaiono lucidi.
Dunque, la prima cosa da fare per porre rimedio ai capelli grassi è fare lo shampoo seguendo piccoli accorgimenti, evitando quegli errori che possono peggiorare il nostro problema.
Evitiamo di utilizzare lo shampoo per bambini in quanto la sua formula nutriente andrebbe solo a peggiorare la situazione.
Optare quindi per uno shampoo specifico per il nostro problema.

Per effettuare lo shampoo in maniera corretta, dobbiamo versare il detergente sul palmo della mano, e non direttamente sulla cute. Strofiniamo quindi il cuoio capelluto con i polpastrelli in modo da effettuare un massaggio delicato e profondo, riattivando così il microcircolo.
Ricordiamo di risciacquare i capelli con acqua non troppo calda e prima di procedere all’asciugatura col phon dobbiamo tamponare i capelli con una salvietta asciutta per eliminare l’acqua in eccesso.

Una volta che ci siamo assicurate di non aver commesso nessun errore durante lo shampoo, possiamo provvedere ai rimedi naturali per il benessere dei nostri capelli e contrastare il problema dei capelli grassi.

Per un rimedio professionale, basta acquistare in erboristeria una maschera all’argilla da applicare sui capelli per circa 10 minuti prima dello shampoo.

Invece, se vogliamo optare per un riedio naturale l’unica cosa da fare è munirsi di bicarbonato!
Basta infatti, una volta ogni 15 giorni, cospargerne un pò sul cuoio capelluto, lasciare agire per 10 minuti per poi spazzolare. Magicamente il bicarbonato tenderà ad asciugare il grasso in eccesso.

Oltre questi consigli, è bene precisare che il benessere dei nostri capelli parte dalla nostra tavola.
Variare la nostra dieta con frutta e verdura sarà un toccasana per il nostro cuoio capelluto, così come evitare cibi grassi o fritti.
Non dimentichiamo di bere molta acqua, che ci aiuta a eliminare le tossine, e di assumere la giusta dose giornaliera di vitamina B, alleata di noi donne.

Check Also

Le lenticchie: I legumi fondamentali per il nostro benessere

Probabilmente la popolarità delle lenticchie è data dall’usanza che le vede protagoniste la notte di …

Fragole: benefici e controindicazioni

La fragola, appartenente alla famiglia della Fragaria, è identificato come un “falso frutto”, questo perchè …

Lascia un commento