giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Salute & Benessere / Bere acqua tiepida e limone – Benessere per il nostro organismo

Bere acqua tiepida e limone – Benessere per il nostro organismo

Questo è decisamente il periodo delle grandi mangiate e dei kili di troppo! I sacrifici fatti nei mesi scorsi per mantenere la nostra linea e, soprattutto, il nostro corpo in salute, vengono vanificati in questi giorni in cui i protagonisti principali sono i dolci e i cibi super calorici . E’ giusto però sapere che possiamo aiutare il nostro organismo con dei rimedi naturali che, apportano così tanti benefici al nostro organismo che possiamo definirli dei veri e propri medicinali.

Infatti forse non tutti sanno che il limone, frutto appartenente alla famiglia degli agrumi, è un toccasana per il nostro organismo e dovremmo prendere l’abitudine di consumarlo giornalmente, come un vero e proprio medicinale.

Il limone, infatti, più di qualsiasi agrume, contiene una gran quantità di vitamina C (il succo di un limone contiene 75 mg di vitamina C ossia la quantità giornaliera necessaria per l’organismo di un adulto), ragione per cui diventa un potente antinfiammatorio rinforzando il nostro sistema immunitario, ci aiuta a combattere i mali di stagione, a prevenire tosse e raffreddore.
Inoltre contiene anche le vitamine del gruppo B quindi aiuta il nostro organismo nell’assorbimento del ferro.

Il limone ha anche proprietà anti-tumorali e quindi la sua assunzione giornaliera previene non solo la diffusione di radicali liberi ma anche di cellule cancerogene.

Questo frutto miracoloso ci aiuta anche a mantenerci in forma supportandoci in questo periodo in cui consumiamo dei cibi non proprio poveri di calorie.
In particolare, consumare tutte le mattine, rigorosamente a stomaco vuoto, un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone, migliora il nostro stato di salute, non solo per i motivi elencati prima, ma anche perchè aiuta il nostro intestino a lavorare bene.

Il limone, infatti è un potente diuretico, ci aiuta quindi a liberarci dalle tossine del tratto digerente svolgendo un effetto detox.
Inoltre l’assunzione di questo importante agrume accelera il metabolismo e quindi l’assunzione di acqua e limone ogni mattina diventa Indispensabile per tutte le persone che iniziano una dieta.

State attenti però al tipo di limoni che acquistate: preferite quelli biologici o, ancora meglio, se coltivati da voi, l’importante è che non sia succo di limoneconfezionato in quanto pieno di additivi.

L’unico consiglio che mi sento di darvi è di non farne un abuso e di rispettare le dosi consigliate.
Se godiamo di ottima salute e vogliamo assumere acqua e limone per il mantenimento del nostro benessere, assumiamolo solo per 10 giorni al mese, ciclicamente.
Nei cambi di stagione, invece, o se vogliamo cominciare una dieta, aumentiamo il suo consumo, assumendolo per 20 giorni al mese.

Check Also

Le pere: Proprietà benefiche, calorie e controindicazioni

La pera è il frutto del Pyrus communis, un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee …

Banana: proprietà e benefici del frutto più consumato al mondo

Oggi parliamo della banana, un frutto molto discusso ma allo stesso tempo il più consumato …

Lascia un commento